{"id":2723,"date":"2022-12-05T08:00:19","date_gmt":"2022-12-05T07:00:19","guid":{"rendered":"https:\/\/alexanderdiscipline.it\/?p=2723"},"modified":"2022-12-04T15:11:06","modified_gmt":"2022-12-04T14:11:06","slug":"e-se-riuscissimo-a-vedere-la-vetta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/alexanderdiscipline.it\/e-se-riuscissimo-a-vedere-la-vetta\/","title":{"rendered":"E se riuscissimo a vedere la vetta?"},"content":{"rendered":"
Con il post di oggi, suggeriamo la lettura di un lavoro di recentissima pubblicazione, realizzato dal team dei Prof.ri Perinetti e Contardo che, ancora una volta, ci fornisce delle indicazioni squisitamente cliniche relative alle caratteristiche ed alle modalit\u00e0 di crescita dei nostri pazienti. Cosa succede alle ossa dei nostri pazienti in crescita? C\u2019\u00e8 differenza nella crescita tra pattern di Classe I e pattern di Classe II? Come possiamo individuare il momento giusto in cui intervenire con i nostri trattamenti funzionali? A queste domande ed a molte altre diamo risposta leggendo l\u2019articolo!<\/p>\n
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Circumpubertal maxillomandibular growth in untreated subjects with skeletal Class II relationship: a controlled longitudinal study according to the third finger middle phalanx maturation<\/i><\/a><\/p>\n Perinetti G., Sbardella V., Bertolami V., Contardo L. and Primozic J.<\/p>\n \u00a0<\/span>Am J Orthod Dentofac Orthop 2022 Dec;162(6):937-946.<\/p>\n <\/p>\n Comparare i cambiamenti dovuti alla crescita sagittale del mascellare superiore e della mandibola in soggetti con relazione scheletrica di Classe I e di Classe II, a partire dalla fase di sviluppo prepuberale fino alla fase postpuberale e, in particolare, durante il periodo circumpuberale, secondo il metodo della maturazione della falange media del dito medio (MPM) modificato.<\/p>\n <\/p>\n Sono stati selezionati soggetti non trattati con relazione scheletrica di Classe I e Classe II dai file del Burlington Growth Study. La scelta \u00e8 avvenuta solo se ciascuno di essi possedeva una serie ininterrotta sia di teleradiografie latero-laterali sia di radiografie della mano e del polso per un periodo che andava dai 9 ai 16 anni di et\u00e0. I soggetti in Classe I sono stati individuati come aventi ANB tra 1\u00b0 e 4\u00b0, mentre i soggetti in Classe II un ANB \u22655\u00b0.<\/p>\n Da un iniziale campione di 100 soggetti, ne sono stati selezionati 32 (13 maschi, 19 femmine), equamente distribuiti tra i gruppi Classe I e Classe II, senza una significativa differenza nella distribuzione per quanto riguarda il sesso.<\/p>\n Per ciascuna teleradiografia, \u00e8 stato applicato un protocollo digitalizzato e customizzato di analisi, che prevedeva 11 punti di riferimento, e conseguenti 7 valori angolari e 5 distanze lineari (vedi immagine). A proposito del Wits appraisal, il valore \u00e8 stato calcolato sul piano MMBP, ovvero il piano bisecante l’angolo tra i piani mascellare PP (ANS-PNS) e mandibolare MP (Go-Me), e non sul piano occlusale, per evitare le differenze nell\u2019individuazione del piano occlusale durante le varie fasi di dentizione nel corso degli anni.<\/p>\n <\/p>\nOBIETTIVO<\/h4>\n
IL LAVORO<\/h4>\n