Notizie & Eventi

Quest’anno l’ Alexander Discipline International Symposium è stato ospitato dalla famiglia Alexander nella magica e sempre accogliente atmosfera texana.

L’ evento si è contraddistinto per la varietà dei topics trattati.

I fratelli Alexander hanno cavalcato i cavalli di battaglia dell’AD: stabilità a lungo termine (LTS) e 10 KEYS per raggiungere la I classe.

Coinvolgenti le lectures delle colleghe giapponesi, Dr.ssa Aigase Dr.ssa Aigase sulle labio-palato-schisi e sulle III classi.

Degna di nota la relazione del Dr. Martins sulla corretta posizione dell’incisivo superiore per un sorriso ideale.

Ospite d’onore il brasiliano Dr. Weissheimer che ha presentato il futuro nell’ortodonzia: la sistematica INBRACE.

Il tricolore e’ stato sventolato con onore dai colleghi, nonché amici, Dr.Perasso e Dr.Imelio che hanno trattato brillantemente la difficile tematica dell’interdisciplinarietà nella gestione degli spazi nelle riabilitazioni protesiche.

Il nostro mentore Wick è stato con noi anche nei gioiosi momenti conviviali ed a lui è stato affidato il saluto finale.

Come era stato anticipato, i protagonisti non sono stati unicamente denti e brackets… E le nostre aspettative non sono state disattese!

Alcuni esempi:

  • il Dr. Patrick Briscoe ha intrattenuto la platea con una divertente e molto interessante relazione sul linguaggio del corpo;
  • il Dr. Brian Smith ha condiviso la propria esperienza di management di studio ortodontico;
  • le 4 chiavi del successo per un’efficace strategia di marketing (4Ps) sono state esaurientemente delineate dall’amico Scott Burks;
  • il Dr. Pat Cuozzo ha coinvolto tutti noi con il suo toccante spaccato di vita personale;
  • infine si è parlato anche di nutrizione, fitness e riduzione dei livelli di stress allo scopo di migliorare le nostre performance lavorative.

Sono stati due giorni intensi di crescita personale e professionale!

Per il nostro Study Club è stato un onore partecipare ad un meeting di tale successo per la qualità dei temi trattati.

E’ stato inoltre un momento di condivisione ed incontro tra “amici“ ortodontisti legati da un progetto comune: favorire la crescita professionale ortodontica mantenendo la conoscenza dei solidi principi dell’ Alexander Discipline!

Oltremodo interessante è stata la presentazione  della nuova piattaforma digitale “Alexander Digital” (alexanderdisciplinedigital.com) attraverso la quale tutti gli ortodontisti potranno accedere ai contenuti culturali e condividere le proprie esperienze.

Alla domanda: “Quale messaggio lascerebbe in eredità ai giovani ortodontisti su cui basare il futuro della propria professione per perseguire l’eccellenza dei risultati? ”

la risposta di Wick Alexander è stata:

”Fate quello che dovete fare, quando lo dovete fare, come lo dovete fare, senza discussioni!”

Francesca Bragastini