41° Meeting ADSC all’insegna del confronto formativo con una platea di giovani

Buona la prima! I meeting ADSC raggiungono la loro 41° edizione, la prima organizzata dal nuovo Consiglio Direttivo, composto da Davide Vaccaro (Presidente), Paola Dossena (Vice-Presidentessa), Matteo Schiaffino (Tesoriere) e Denis Bignotti (Consigliere Scientifico). Il tema scelto per questo meeting, tenutosi a Bologna gli scorsi 7 e 8 Marzo, è stato “La gestione clinica delle…

Dettagli

Le origini dell’Alexander Discipline

Cari lettori e care lettrici, giunge alla fine anche questo 2024 ricco di emozioni e nuovi inizi per il nostro Study Club. L’anno che si sta per concludere ha dato al nostro gruppo grandi soddisfazioni: dalla pubblicazione del libro “Alexander Discipline: dalla teoria alla clinica. Manuale pratico” in concomitanza con lo Spring Meeting SIDO di…

Dettagli

Ortodonzia: presente e futuro

Buongiorno e bentornati al consueto appuntamento con la nostra rubrica mensile sugli articoli che ci hanno incuriosito di più nell’ultimo mese.  Cominciamo con il primo studio che pone a confronto l’efficacia dei dispositivi ortodontici trasparenti rispetto ai tradizionali apparecchi fissi nel trattamento delle malocclusioni negli adolescenti:   Outcome assessment of orthodontic clear aligner vs fixed…

Dettagli

A proposito di motivazioni ortodontiche, uso di dispositivi miofunzionali e finishing

Buongiorno e bentornati sul blog dell’Alexander Discipline Study Club of Italy. In attesa che un altro spumeggiante autunno faccia il suo corso, riprendiamo le attività della nostra pagina web. Prima di procedere con i tre suggerimenti di lettura di questo mese, occorre annunciare il programma del prossimo meeting del nostro Study Club, che giunge alla…

Dettagli

Parlando di ortodonzia intercettiva…

Buongiorno e buon lunedì cari lettori e care lettrici! Eccoci di nuovo ritrovati presso il nostro caffè letterario digitale! Dato l’imminente appuntamento con il meeting dell’ADSC, che si terrà a Genova i prossimi 5 e 6 luglio, abbiamo deciso di dedicare questa edizione interamente all’ospite che ci accompagnerà nella due giorni di congresso: il dott.…

Dettagli