Ortodonzia: presente e futuro

Buongiorno e bentornati al consueto appuntamento con la nostra rubrica mensile sugli articoli che ci hanno incuriosito di più nell’ultimo mese.  Cominciamo con il primo studio che pone a confronto l’efficacia dei dispositivi ortodontici trasparenti rispetto ai tradizionali apparecchi fissi nel trattamento delle malocclusioni negli adolescenti:   Outcome assessment of orthodontic clear aligner vs fixed…

Dettagli

A proposito di motivazioni ortodontiche, uso di dispositivi miofunzionali e finishing

Buongiorno e bentornati sul blog dell’Alexander Discipline Study Club of Italy. In attesa che un altro spumeggiante autunno faccia il suo corso, riprendiamo le attività della nostra pagina web. Prima di procedere con i tre suggerimenti di lettura di questo mese, occorre annunciare il programma del prossimo meeting del nostro Study Club, che giunge alla…

Dettagli

Parlando di ortodonzia intercettiva…

Buongiorno e buon lunedì cari lettori e care lettrici! Eccoci di nuovo ritrovati presso il nostro caffè letterario digitale! Dato l’imminente appuntamento con il meeting dell’ADSC, che si terrà a Genova i prossimi 5 e 6 luglio, abbiamo deciso di dedicare questa edizione interamente all’ospite che ci accompagnerà nella due giorni di congresso: il dott.…

Dettagli

Processi decisionali, intrusione molare e…IL NUOVO LIBRO DEL NOSTRO STUDY CLUB!

Buongiorno cari lettori e care lettrici! Bentornati e bentornate sul blog dell’Alexander Discipline Study Club of Italy! Per la pubblicazione di questo mese seguiremo un format leggermente diverso dal solito. Abbiamo selezionato, infatti, 2 articoli scientifici – uno dei quali ispirato da una relazione dell’appena passato SIDO Spring Meeting. Il terzo suggerimento di lettura riguarda…

Dettagli

Estrusione ortodontica, gestione delle lussazioni e review sull’uso della TEO

Buon lunedì a tutti e ben ritrovati sul Blog dell’Alexander Discipline Study Club of Italy! Oggi inizia ufficialmente il nuovo format che vedrà pubblicati tre suggerimenti di letteratura scientifica ridotti in pillole, corredati da link di accesso alle versioni originali. Per iniziare non potevamo che scegliere un articolo pubblicato dall’affiatatissimo team composto da Roberto Perasso…

Dettagli