Si è concluso da poco il 48º Congresso Internazionale SIDO che ha visto nella splendida cornice della capitale un weekend di intense giornate ortodontiche.
Il Congresso è stato inaugurato giovedì 19 ottobre con i Corsi precongressuali, durante i quali, l’Alexander Discipline è stata protagonista insieme alla tecniche di Tweed e Bidimensionale.
E’ stata una giornata che ha dato largo spazio alla parte clinica inserendo al suo interno un corso Typodont attraverso il quale i giovani Colleghi hanno potuto scoprire come si mettono in pratica i principi della Alexander Discipline.
I partecipanti hanno dimostrato preparazione e molto interesse per la tecnica che è stata descritta nei punti salienti dagli Istruttori Remo Benedetti, Leonella Calliari e Roberto Perasso.
Le giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre hanno avuto come “topics” alcuni tra gli argomenti più dibattuti in letteratura come le Malocclusioni di II Classe da carenza mandibolare, i Disturbi dell’ATM, le Asimmetrie facciali e la Medicina del sonno.
Contemporaneamente si è svolta la mostra merceologica del settore in cui i giovani Soci dello SC Giulia, Francesca, Alessandro e Davide sono stati ospitati nel bellissimo stand Micerium per poter fornire, a tutti i partecipanti, informazioni utili sui prossimi Corsi e Meeting stagionali dello Study Club.
Il 48° Congresso Internazionale SIDO è stata una occasione importante per confermare come l’Alexander Discipline sia una tecnica ortodontica basata su principi molto attuali che, con i suoi chiari protocolli clinici si presta ad essere utilizzata anche dai giovani Colleghi per raggiungere risultati eccellenti e, soprattutto, stabili.
Giulia Roascio