Si è appena concluso il Meeting autunnale ADSC che ha avuto il piacere di ospitare l’Accademia Italiana di PNL nella consueta location milanese.

Un ringraziamento particolare va alla piacevolissima speaker Paola Velati che ha condiviso con noi le le regole base per imparare a gestire al meglio lo stress della quotidianità lavorativa e non solo. Tip and tricks per vivere al meglio la vita!

A seguire la relazione del Dott.Vullo impegnato in un percorso che vede rielaborata l’ortodonzia del paziente in crescita sulla base degli studi di Medicina Cinese e agopuntura. Il Dott.Vullo ha esposto alla platea la progettazione del dispositivo funzionale: ORTHOZEN. Aspettiamo con trepidazione numerosi case report!

Talvolta si è portati a pensare che in uno Study Club di ortodonzia si parli solo di denti da allineare e apparecchi, invece no…

Grazie alla Dott.ssa Paola Dossena si è discusso anche di IMMUNOLOGIA, partendo da un caso di agenesie multiple in giovane paziente affetta da un disordine immunitario chiamato HLA deficit Type II. L’interessante relazione della Dott.ssa Dossena ha permesso inoltre a tutti i partecipanti di fare un bel ripasso di EMBRIOLOGIA dello sviluppo dentale, ci è sembrato di ritornare piacevolmente ai tempi dell’Università :))).

Dopo un breve lunch, nel pomeriggio ci siamo immersi nuovamente tra denti e sorrisi grazie alle relazioni della Dott.ssa Francesca Bragastini, della Dott.ssa Francesca Antognozzi e della Dott.ssa Leonella Caliari.

Nello specifico la Dott.ssa Bragastini, mostrando in anteprima la presentazione che porterà al prossimo Simposio Internazionale di Panama, ha parlato dei principi della Long Term Stability e ha condiviso i suoi risultati clinici eccellenti convalidati da follow-up fino a 10 anni.

La relazione della Dott.ssa Antognozzi ha affrontato un argomento che sta a cuore a tutti gli ortodontisti che puntino all’eccellenza in ortodonzia: “E’ sempre possibile finire bene?” Talvolta nonostante il desiderio di raggiungere la perfezione del risultato, è necessario accettare il compromesso ortodontico.

La Dott.ssa Caliari ha esposto un protocollo di trattamento in ortodonzia intercettiva per II e III classi nell’ottica di accompagnare al meglio i nostri piccoli pazienti nel loro percorso di crescita.

A conclusione di questa intensa giornata di aggiornamento, il Dott. Denis Bignotti ha trattato nel dettaglio una tematica che accomuna molti pazienti adulti: il bruxismo. Sono stati analizzati i diversi mezzi diagnostici, tra cui il dispositivo Bruxoff e la polisonnografia, nonché gli ausili terapeutici quali placche notturne ed educazione del paziente ad una maggiore consapevolezza del problema e conseguente controllo.

Nei saluti finali è stato rinnovato l’invito a partecipare al 1° WORLDWIDE INTERNATIONAL SYMPOSIUM che si terrà a Panama il 2-3 Aprile 2020 per ringraziare il nostro grande maestro Wick!  Vi aspettiamo numerosi!!