Notizie & Eventi

Si è concluso il meeting estivo dell’ADSC.

Siamo stati ospitati dalla Scuola di Specializzazione di Ortodonzia dell’Università di Ferrara.
Il Professor Siciliani ci ha donato questa prestigiosa opportunità ed ha offerto la sua piena disponibilità a collaborazioni future per la diffusione dell’Alexander Discipline in sede Accademica.
Il Professore ha sottolineato come l’argomento della Stabilità Ortodontica, molto caro al Professor Alexander, sia di grande attualità nel mondo scientifico.
Come da programmi, abbiamo avuto una mattinata molto interessante di aggiornamento “tecnologico” con il Dott. Federico Perrini che ci ha illustrato lo stato dell’arte nella rilevazione dell’impronta ottica, descrivendoci le metodiche offerte dalla tecnologia ed il loro grado di precisione, che è in alcuni casi sovrapponibile o migliore delle impronte convenzionali.
Sarà sicuramente la prossima svolta “epocale” da introdurre a breve nella nostra realtà professionale.
La Dott.ssa Carlucci ha continuato l’argomento focalizzandosi sulla gestione del modello virtuale e sulla gestione del set-up con appositi software, mostrandoci in anteprima la sistematica di Allineatori “F22” che la Scuola di Ferrara ha messo a punto e già reso operativa. Il punto di forza di questa metodica sarà il fatto che i set-up virtuali vengono curati da Ortodontisti della Scuola di Specializzazione e non da tecnici informatici.
Si sono poi susseguiti i Soci dello Study Club:
Il Dott. Capurso ha introdotto in modo esauriente il problema della stabilità nella correzione del Deep-Bite nel soggetto Ipodivergente, sottolineando come il risultato sia più a “rischio” in soggetti con determinati pattern scheletrici.
Il Dott. Guardincerri ha dato degli interessanti spunti di riflessione ponendo dei quesiti “aperti” derivati da alcune esperienze cliniche personali.
La Dott.ssa Golini ha mostrato come l’Alexander Discipline possa essere sempre il punto di riferimento di una carriera professionale ortodontica, con risultati eccellenti anche nei follow-up a 15-20aa. Un punto che Silvia ha sottolineato, anche alla luce della sua esperienza didattica al CSRO di La Spezia ed all’ Università “La Cattolica” di Roma, è di come l’AD sia valida anche per giovani ortodontisti che si approcciano alla professione, proprio perchè è caratterizzata da protocolli clinici molto chiari e ripetibili basati sul principio KISS (Keep It Simple Sir) che pur partendo da rigorose valutazioni scientifiche rendono i “passaggi” terapeutici estremamente semplici ed efficaci.
Il Dott. Remo Benedetti, da par suo, ha esposto una lucidissima presentazione in cui ha mostrato ciò che utilizza nel suo Studio oltre all’AD descrivendo la validità dell’ancoraggio con i TADs, I Correttori di Classe (es. Forsus), l’Ortodonzia Linguale e gli Allineatori.
Ha terminato la sua esposizione con un interessante articolo dell’Università di Napoli su un’analisi comparativa della frizione sviluppata con attacchi Low-Friction rispetto a quelli LTS dell’Alexander Discipline, dimostrando come la maggiore distanza inter-brackets degli attacchi singoli AD sia ancora una volta un punto di forza che diminuisce la deflessione necessaria per posizionare l’arco negli slots, risultando in una efficacia di movimenti ortodontici delle fasi iniziali (punto di forza del sistema Low-Friction) molto simile tra i due sistemi.
Il Dott. Azzolina ha dimostrato con i suoi casi clinici e con una solida revisione scientifica, come l’uso razionale dell’AD, integrata in taluni casi con altre tecniche (Self-Ligating, Allineatori, TADs ecc.), permetta di gestire il torque degli elementi dentari in modo differenziale per rispettare le esigenze individuali di ogni singolo paziente (es per recuperare spazio sia anteriormente che posteriormente).
La Dott.ssa Oneto ha egregiamente esemplificato l’efficacia dei protocolli Alexander nella gestione di casi complessi come, ad es., gli open-bite, rispettando la filosofia “KISS”.
La Prof. Caliari, ha descritto il protocollo ortodontico- chirurgico della “Corticotomia” nato con la Tecnica Self-Ligating.
Ha poi presentato alcuni casi clinici in cui ha dimostrato come le stesse prescrizioni possano essere utilizzate anche con l’AD e con gli Allineatori.
Tutto il meeting è stato trasmesso in diretta “streaming” grazie all’Organizzazione dell’Università, e sarà possibile accedere alla registrazione tramite il Sito Web della Scuola di Specializzazione.
La Sessione si è conclusa con la Riunione Sociale in cui si è stabilita la data del prossimo incontro autunnale che sarà a novembre e di cui si sta compilando il programma culturale.
Si è fatto il punto sugli aggiornamenti del sito Web ed in particolare sul nuovo gruppo Facebook “Alexander Discipline Italy: Clinical Discussion” dove i Soci possono condividere in modo estremamente dinamico ed immediato i casi clinici su cui desiderano avere confronti professionali.
Tutti i Soci sono invitati a partecipare!
Per concludere sono stati due giorni molto intensi in cui lo scambio e la crescita professionali sono stati “incorniciati” da una calorosa atmosfera di stima ed amicizia che ci fa attendere con ansia il prossimo Meeting!

Roberto