Notizie & Eventi

Si è appena concluso il Meeting invernale del nostro Study Club che si è svolto nella sede della “Edizioni Martina” che ci ha ospitato con la cordialità ed efficienza di sempre.

Nostro graditissimo Ospite è stato il Dott. Giuseppe Salvato, Medico Chirurgo Maxillo-Facciale, che ci ha mostrato come la chirurgia, associata all’ortodonzia, sia notevolmente semplificata, e quindi resa più sicura, dai mezzi tecnologici attuali.

Ci ha illustrato, con bellissimi esempi clinici, l’utilizzo di mascherine chirurgiche realizzate con stampanti 3D realizzate tramite un “work-flow” da lui stesso ideato e che, dopo un attenta elaborazione del piano di trattamento in concertazione con il Chirurgo, necessitano, per la realizzazione, solo di un esame CBTC e del modello della bocca del paziente.

Tramite queste mascherine “guida” della chirurgia e l’utilizzo della piezosurgery è possibile eseguire interventi quali ostedistrazione, corticotomia, ecc. con estrema precisione, velocità e conseguente riduzione del “disconfort” chirurgico del paziente.

Questa tecnica, con ogni probabilità, amplierà il panorama delle indicazioni chirurgiche per i nostri pazienti ortodontici.

A seguire il Dott. Maurizio Azzolina ha svolto, su nostra richiesta, una lezione sulla “Statistica Medica” focalizzata su come leggere ed interpretare i lavori scientifici.

La sua chiarezza e conoscenza della materia ci hanno permesso di chiarire molti concetti.

Questa lezione è stata la prima parte di un approfondimento che sarà concluso nel prossimo Meeting.

Il programma culturale si è concluso con la discussione dei casi clinici da parte della Dott.ssa Francesca Bragastini.

Nel confronto tra le diverse considerazioni cliniche si è sottolineato come il principio KISS (keep it simple Sir) tanto caro al Dott. Alexander, sia sempre un ottima “bussola” per elaborare i nostri piani di trattamento.

E’ stata comunicata ufficialmente la data del prossimo Simposio Internazionale dell’Alexander Discipline che si terrà ad Arlington il 5 e 6 maggio 2016 di cui saranno pubblicate a breve informazioni più dettagliate.

Come programmato è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo che è così costituito:

Dott. Roberto Perasso Presidente

Dott.ssa Giulia Roascio Vicepresidente

Dott. Remo Benedetti Segretario

Dott.ssa Leonella Caliari Consigliere

Dott. Maurizio Azzolina Consigliere

Le proposte per il 2016 sono numerose e molto interessanti …….. arrivederci a presto!

[hr]

Alcune immagini dell’incontro: