Sabato 20 dicembre si è svolto il meeting invernale del nostro Study Club.
Siamo stati ospitati a Bologna dalla “Edizioni Martina” che ci ha accolti presso la sede principale e ci ha offerto un’ottima assistenza sia tecnologica che ristorativa.
E’ stato un incontro interessante con Relazioni di alto livello.
La giornata si aperta con la presentazione ufficiale del nuovo sito web dell’ADSC che è stato ufficialmente attivato e presentato dal Dott. Roberto Perasso ed il Dott. Michele Tugnoli in qualità di Webmaster.
Il sito rappresenterà un valido strumento di divulgazione dell’Alexander Discipline e di comunicazione tra i Soci.
Si è quindi svolto il programma culturale della giornata nel quale si sono succedute le seguenti Presentazioni:
Il Dott. Alessandro Vullo ha presentato il Centro Odontoiatrico “Camici e Pigiami” di Genova dove collabora in qualità di ortodontista . Questa attività oltre al nobile spirito umanitario a favore degli immigrati offre un casistica molto ampia di casi clinici complessi e particolari di cui il Collega ci ha mostrato alcuni esempi ben documentati.
La Dott.ssa Francesca Bragastini ha parlato delle III classi trattate con elastici intermascellari precoci nell’ambito dell’ AD presentando casi clinici con follow-up molto interessanti.
Ospite Speciale della giornata è stato il Dott. Franco Sacchi, esperto in medicina del Sonno che ha svolto una Relazione sul “Ruolo dell’Odontoiatra nelle Sd da Apnee Ostruttive del Sonno”, un problema di grande attualità e dalle conseguenze estremamente gravi basti pensare che queste patologie sono considerate fattori di rischio per malattie quali: infarto miocardico, ipertensione, ictus, diabete, reflusso gastroesofageo, ecc.
In quest’ambito ha mostrato i mezzi di screening diagnostico che possono essere applicati nella nostra attività clinica e gli strumenti terapeutici che si utilizzano.
La Prof.Leonella Caliari ha ampliato la trattazione delle “OSAS” illustrando la propria esperienza sui giovani pazienti ortodontici ed ha ribadito l’importanza della diagnosi precoce e della terapia ortodontica nell’ambito di un approccio multidisciplinare.
Le Dott.sse Elisa Oneto e Mara Ferrari hanno presentato una Relazione sulle “Anomalie di eruzione ed inclusioni dentarie”, corredando la trattazione con numerosi casi clinici ben condotti e concentrando l’attenzione, anche in questo caso, sull’importanza della diagnosi precoce.
La Dott.ssa Cristina Bottazzi ha illustrato una sua esperienza clinica di “Open Bite” severo trattato e risolto efficacemente con l’AD.
Il Dott. Remo Costi ha concluso la giornata mostrandoci le diapositive originali della “Lectio Magistralis” che il Dott. Wick Alexander ha tenuto presso il Congresso dell’American Association of Orthodontics che si è tenuto quest’anno a New Orleans. In questa lezione sono descritte in maniera esemplare le “Otto Verità” che stanno alla base della “Long Term Stability” e che sono frutto della sua quarantennale esperienza clinica e scientifica.
A fine giornata il Dott. Remo Benedetti ha introdotto il programma culturale del 2015 che si preannuncia ricco di novità.
[hr]
Alcune immagini dell’evento:
[hr]