Letteratura

Buongiorno a tutti e ben ritrovati sul blog dell’Alexander Discipline Study Club of Italy!

Siamo in procinto della pausa Pasquale, è dunque utile portare con noi delle letture interessanti che possano impreziosire il nostro tempo libero.

 

Il primo articolo che suggeriamo è una recentissima analisi retrospettiva – datata Novembre 2023 e condotta da un gruppo di ricerca australiano – sull’efficacia clinica dell’avanzamento mandibolare in pazienti in crescita, mediante approccio con allineatori trasparenti. Il campione di studio è risultato composto da 195 pazienti, selezionati da un database di circa 16500 pazienti trattati da ortodontisti esperti. Lo scopo dello studio consisteva nel misurare il rapporto molare e l’overjet prima e dopo la fase di avanzamento mandibolare e confrontarlo con il risultato pianificato digitalmente.

I risultati dell’analisi hanno mostrato che meno della metà dell’overjet e meno di un terzo della correzione molare sagittale pianificati sono stati effettivamente ottenuti alla fine della fase di avanzamento mandibolare.

 

Clinical efficacy of the Invisalign mandibular advancement appliance: A retrospective investigation

 

Il secondo suggerimento di lettura è ancora più recente: è stato pubblicato nel Marzo del 2024. Affronta un argomento sempre attuale e dal notevole risvolto clinico: la percezione estetica del sorriso in pazienti trattati con e senza estrazione di quattro premolari. Il valore aggiunto di questo lavoro – condotto da un gruppo di ricerca brasiliano – consiste nel lungo periodo di follow up dei casi analizzati: ben 36 anni dalla fine del trattamento ortodontico.

Il campione è stato composto da 52 pazienti (37 trattati in maniera estrattiva, 15 in maniera non estrattiva). Un gruppo di 89 ortodontisti, 33 dentisti e 62 persone comuni ha valutato una foto frontale con sorriso di ciascun paziente.

I risultati non hanno mostrato differenze significative riguardo la piacevolezza del sorriso tra i casi gestiti con estrazioni e quelli gestiti senza estrazioni.

 

Smile attractiveness in patients treated with or without 4 premolar extractions: A 36-year follow-up

 

Il terzo articolo è, infine, una revisione della letteratura, il cui scopo è stato quello di analizzare l’effetto che determinate caratteristiche occlusali/funzionali (shift laterale mandibolare in presenza di crossbite posteriore monolaterale; alterata attività muscolare masticatoria; disfunzione respiratoria) possono avere sullo sviluppo del sistema condilo-meniscale dell’ATM e, di conseguenza, sulla funzione masticatoria.

Ringraziamo Maurizio Azzolina per questo interessante suggerimento.

 

Is malocclusion associated with jaw dysfunction?

 

Con questo si conclude la nostra rassegna in pillole di marzo. Ci ritroviamo qui il mese prossimo.

Un affettuoso augurio di Buona Pasqua da Davide Vaccaro e Denis Bignotti.