Letteratura

Buon lunedì a tutti e ben ritrovati sul Blog dell’Alexander Discipline Study Club of Italy!
Oggi inizia ufficialmente il nuovo format che vedrà pubblicati tre suggerimenti di letteratura scientifica ridotti in pillole, corredati da link di accesso alle versioni originali.

Per iniziare non potevamo che scegliere un articolo pubblicato dall’affiatatissimo team composto da Roberto Perasso e Monica Imelio. Il tema è l’estrusione ortodontica e il manoscritto descrive con minuzia un protocollo efficace per ottenerla in maniera controllata e predicibile per poi permettere una finalizzazione protesica adeguata. Gli autori sottolineano come questo metodo, che prevede una forza di trazione di 300g per 4 settimane e una successiva stabilizzazione di altre quattro, sia un’ottima alternativa all’estrusione chirurgica quando è necessario aver più tessuto dentale esposto per motivi restaurativi e protesici.

 

A systematic and comprehensive protocol for rapid orthodontic extrusion

 

Il secondo articolo è un lavoro della Scuola di Cagliari sull’uso dell’ortodonzia nel trattamento delle lussazioni dentali. Tramite una scoping review si analizzano gli studi in letteratura e si fornisce al lettore una prospettiva sulla gestione di questo tipo di traumi, che ricoprono il 18-33% della totalità, con una particolare attenzione sulla loro gestione ortodontica e le loro conseguenze.

 

Use of Orthodontic Methods in the Treatment of Dental Luxations: A Scoping Review

 

Come ultimo articolo proponiamo un tema molto caro all’Alexander Discipline: l’uso della trazione extraorale. In questa revisione sistematica del 2019 gli Autori sottolineano come il timing ideale per l’utilizzo di questo apparecchio sia in coincidenza del picco di crescita e che le forze da esprimere si aggirino tra i 450g e i 500g con un tempo di utilizzo di almeno 12-14 ore. Potremmo riassumere questi risultati con il Principio 8 del nostro Wick Alexander:

Utilizza la crescita per ottenere correzioni ortopediche prevedibili!

 

Cervical Extraoral Traction Therapy in Early Treatment of Class II Malocclusion. A systematic review.

 

Con questo si conclude la nostra rassegna in pillole di febbraio. Come potrete constatare sono tutti e tre articoli in free access per consentirvi di poter leggere questi tre lavori nella loro interezza.

Buon inizio settimana e al prossimo mese!

Denis Bignotti

Davide Vaccaro