Notizie & Eventi

Il XXXVII Meeting dell’Alexander Discipline Study Club of Italy si è tenuto sabato 13 maggio, nella splendida cornice della città di Bologna. Come da tradizione ormai consolidata, l’incontro primaverile dell’ADSC – il primo dei due canonici incontri annuali – ha visto non solo l’interessata partecipazione dei soci, ma soprattutto, l’avvicendamento tra i “maestri” e le giovani leve. Punto di forza di questo gruppo di studio, infatti, è proprio la trasmissione delle conoscenze ortodontiche di generazione in generazione, partendo dagli insegnamenti di Wick Alexander, e la formazione di una classe di ortodontisti consapevoli.

L’offerta formativa di questo Spring Meeting si è ancora una volta strutturata sulla compresenza di relazioni di ospiti esterni allo Study Club e di soci.

La giornata è stata aperta dalla relazione della Dottoressa Maria Sparaco, che ha trasmesso in maniera magistrale e appassionata le sue conoscenze e la sua esperienza sull’uso dei dispositivi miofunzionali AMCOP, prezioso strumento che può far parte del bagaglio di apparecchiature di un ortodontista.

Il secondo ospite è stato il Dottor Bruno Di Leonardo, che ha tenuto il corso “Ancoraggio Palatale: dalla pianificazione alle applicazioni cliniche”. Il Dott. Di Leonardo, una delle voci più autorevoli in tema di ancoraggio scheletrico a livello internazionale grazie alla sua attenzione alla ricerca ed alle sue capacità cliniche, ha mantenuto alta l’attenzione della platea attraverso una disamina dettagliata di tutti gli ambiti di utilizzo degli ancoraggi scheletrici: dall’espansione scheletrica palatale alla gestione dei casi di agenesia in arcata superiore, dalle meccaniche di disinclusione di canini superiori a quelle di chiusura spazi in arcata mandibolare.

La giornata è stata conclusa dall’intervento dei due soci dello Study Club, i Dottori Remo Benedetti e Davide Vaccaro, che hanno appassionato gli astanti con una relazione fuori dagli schemi canonici, incentrata sulla necessità di richiamare gli ortodontisti ad un approccio consapevole della loro professione: non solo un’ortodonzia di apparecchiature, ma un’ortodonzia con uno scopo più alto, centrata su un ortodontista in grado di mediare tra le richieste dei pazienti e le sue conoscenze scientifiche.

La giornata è stata anche occasione per fare il punto della situazione sui risultati raggiunti  dallo Study Club nel corso degli ultimi mesi e sulle nuove attività in programma. Il Presidente AD, Dottor Roberto Perasso, partendo dal successo del Meeting Autunnale tenutosi nell’ambito della giornata pre-congressuale del Congresso Internazionale SIDO di Ottobre 2022, ha confermato la presenza in SIDO anche per il prossimo Ottobre 2023, con una grande novità. Il meeting ADSC sarà un International Meeting della Alexander Discipline, con colleghi di tutto il mondo che hanno già dato conferma della loro presenza e dei loro interventi. 

Non meno importante, inoltre, lo straordinario progetto che sta vedendo coinvolti quattro soci dello Study Club, i Dottori Francesca Antognozzi, Paola Dossena, Denis Bignotti e Davide Vaccaro, impegnati nella stesura di un volume tutto italiano sulla Alexander Discipline, che andrà alle stampe nel prossimo autunno.

Resoconto pertanto positivo di una giornata vissuta all’insegna della formazione e dell’amicizia sempre viva tra vecchi amici e sempre aperta verso i nuovi amici.

 

Fotogallery dell’evento